VIAREGGIO – Questa mattina, venerdì 19 aprile, presso l’Agenzia formativa Metaformazione di Viareggio, situata in via Aurelia 31 Sud, si è tenuta una conferenza stampa guidata dal Direttore Riccardo Del Santo per presentare una serie di nuovi corsi professionalizzanti che avranno inizio a breve.

Tra le novità più rilevanti annunciate, spiccano i corsi per barman, organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare dai più esperti del settore, tra cui Alessandro Sainati, capo barman del rinomato Grand Universe di Lucca, e i professionisti Roberto Pozzuoli e Michael Impallazzo.

Per gli appassionati di gastronomia, è previsto un corso incentrato sull’arte della cucina, dell’impasto e della pizza napoletana, condotto dai Fratelli Ascione, noti esperti di ristorazione e pizzeria napoletana. In aggiunta, un nuovo corso dedicato alla colorimetria e tecniche di taglio per acconciatori sarà diretto da Mario Betti, una figura di spicco nel campo.

Una notizia particolarmente entusiasmante per i potenziali studenti è che molti di questi corsi saranno disponibili gratuitamente, grazie ai voucher forniti dalla Regione Toscana. I interessati sono invitati a contattare l’agenzia Metaformazione per maggiori dettagli e per esplorare l’ampia offerta formativa di 260 corsi disponibili.

Inoltre, è stata annunciata una nuova collaborazione con la Cooperativa Casa di Betania Servizi di Carrara, che tramite una convenzione con Metaformazione, permetterà la somministrazione dell’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) a Viareggio, coprendo tutti i livelli da A1/A2 a C1/C2.

Il prossimo 23 aprile, alle ore 18:00, si terrà un importante incontro organizzato da Metaformazione e Casa Betania. L’evento vedrà la partecipazione di enti che necessitano di mediatori linguistico culturali e verrà presentato un corso della Regione Toscana per la certificazione di questi professionisti. L’evento, che sarà tenuto sia in presenza che via Zoom, coinvolgerà rappresentanti degli enti pubblici della provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, nonché i dirigenti di 36 istituti comprensivi e delle scuole superiori locali.

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento o necessitasse di servizi di mediazione linguistico-culturale, è possibile contattare direttamente Casa Betania.


Nuova Sede per lo Storico Studio di Iyengar Yoga a Viareggio: Un Nuovo Capitolo dopo 20 Anni

Incendio in cartiera, vigili del fuoco ancora al lavoro